Finanziamento: Fondazione Con i bambini

Bando ADOLESCENZA (fascia 11-17 anni)

Avvio: gennaio 2019 – durata: 36 mesi

Il progetto ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa attraverso una serie di servizi e attività (laboratori, iniziative, incontri), che si integrano fra loro e che coinvolgono l’intera Comunità educante, la scuola, gli attori e le istituzioni locali, al fine di realizzare una sinergia funzionale a ridurre i fattori che agevolano il fenomeno e le condizioni che ne contrastano la riduzione. 

Per questo vengono attivati gli Spazi Aperti – cioè locali scolastici o di altra natura – che si trasformano in luoghi in cui gli adolescenti, le famiglie, gli insegnanti, gli altri attori territoriali possano interagire e realizzare momenti  di diffusione e crescita educativa e culturale, costruire una Comunità Educante.

AZIONI

  • realizzare attività informative, educative, formative, sociali e culturali dirette agli adolescenti
  • avviare servizi di sostegno alla genitorialità
  • costruire una Comunità Educante locale capace di organizzare attività civiche di animazione, conoscitive e di socializzazione
  • implementare la rete territoriale tra famiglie, scuole, enti e istituzioni 
  • organizzare attività di formazione per gli adulti protagonisti della comunità educante

Contesto territoriale:

Il progetto è attivo  nel contesto regionale del Lazio, con particolare interessamento perquattro territori:  Roma città, Castelli romani e litorale, Latina e provincia, Sud Pontino.

Partner:

il progetto coinvolge una rete di 62 enti, tra associazioni ed organizzazioni del terzo settore, scuole, enti pubblici, università